A Castelforte la biblioteca va a scuola

Lunedì 18 novembre a Castelforte presso la Scuola dell’Infanzia del centro e presso la Scuola paritaria delle Suore Trinitarie e lunedì 25 novembre presso la Scuola dell’Infanzia di Suio Forma, il Comune di Castelforte, insieme alla Biblioteca Comunale e all’Associazione Nati per Leggere hanno organizzato l’evento “La Biblioteca va a scuola”.

“La cultura, in questo tempo, -dice il Sindaco di Castelforte- è sempre più considerata lo spartiacque tra un mondo che appare in bilico tra autoritarismo e democrazia. Fare cultura oggi, quindi, è come resistere all’invasione dei barbari. Si tratta di fermare la deriva nella quale rischiamo di precipitare attanagliati da un capitalismo rampante che sta provocando diseguaglianze sempre più vistose. Ecco perché –continua il primo cittadino- riteniamo necessario e sempre più indispensabile rafforzare gli stimoli a leggere come strumento capace di provocare pensiero e, quindi, cultura”.

L’iniziativa che rientra all’interno degli eventi programmati dalla Settimana Nazionale Nati per Leggere servirà a proporre ai ragazzi delle “Letture #abbassavoce in classe”. A curare le letture saranno i volontari di “Nati per Leggere”.
Agli incontri sono invitati a  partecipare  i genitori, infatti , un’attività così semplice come la lettura diventa  un’esperienza importante di condivisione.