Festival di Sanremo: al via la 69^ edizione

Il ritorno del Festival di Sanremo

Dopo un lungo anno di attesa sta per tornare il Festival di Sanremo, 69° Festival della canzone italiana, che per il secondo anno di fila sarà condotto da Claudio Baglioni, accompagnato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

La storia

Dal dopo guerra il Festival di Sanremo è  definito “la grande evasione”. Dalla prima edizione nel 1951 ha avuto molte trasformazioni e ha fatto molta strada, cambiando location, pubblico e format. Fino a diventare un prodotto commerciale amato, odiato e molto discusso.
Dal 1984, oltre alla categoria Big esistono le Nuove Proposte (o Giovani). Dal 1982 esiste un premio della stampa, detto Premio della critica che, è dedicato a Mia Martini 
Altri riconoscimenti e menzioni speciali vengono assegnati alle canzoni in gara per il miglior testo, musica ed arrangiamento.  
Finora una parte dei cantanti che hanno vinto il Festival sia nella categoria Nuove proposte sia nella categoria Big sono Eros Ramazzotti, Aleandro Baldi, Annalisa Minetti, Marco Masini, Arisa e Francesco Gabbani. 

Il Festival si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio e verrà trasmesso in diretta su Rai 1 in prima serata. 

A esibirsi quest’anno sul palco dell’Ariston con il loro ultimo pezzo di successo saranno: Francesco Renga, Simone CristicchiNek, Loredana Berté, Federica Carta e ShadeArisa, Nino D’Angelo e Livio Cori, Achille Lauro, Irama, Ultimo, Il Volo, Anna Tatangelo, Ghemon, Motta, gli Zen Circus, Paola Turci, Patty Pravo e Briga, Daniele Silvestri, i Negrita, Ex-Otagogli Boomdabash, Enrico Nigiotti

Come ogni anno numerosi saranno gli ospiti presenti al Festival, che lo renderanno ancora più stuzzicante.
Oltre Virginia Raffaele, sarannno presenti anche Fiorello, Maurizio Crozza, Fiorella Mannoia e il duo comico Luca e Paolo.

Quest’anno come ospite della 69esima edizione del Festival di Sanremo sarà ospite anche Marco Mengoni, vincitore nel 2013 con “L’essenziale”.

Saranno quattro serate da urlo da non perdere. 

Michela Cardillo e Jamaica Giornalista

Studenti del 4°C Tallini Formia

Articoli simili:
Formia / Arriva lo Street Book Festival