HomeEventiFormia, all’IPSEOA A:Celletti di Formia una giornata densa per la Festa Nazionale...

Formia, all’IPSEOA A:Celletti di Formia una giornata densa per la Festa Nazionale del Cuoco.

Nei giorni scorsi l’IPSEOA A.Celletti di Formia è stata location di una ricca Festa Nazionale del Cuoco. Nella giornata di lunedì 25 novembre, infatti, la Federazione Italiana Cuochi, sotto la vicepresidenza regionale e la presidenza provinciale di Luigi Lombardi, ha organizzato la XXII edizione del concorso “I Piatti tipici Pontini”; la XII edizione del concorso regionale “La Cucina Laziale rivisitata in chiave moderna” e il Premio per i “ragazzi speciali” riservato ai ragazzi degli istituti alberghieri.

I vincitori sono stati decretati da due differenti giurie composte da esperti del settore, giornalisti e gastronomi, con l’affiancamento di un team tecnico costituito dai membri del Consiglio Direttivo della sezione provinciale della Federazione Italiana Cuochi.

Per la XII edizione del concorso regionale “La Cucina Laziale rivisitata in chiave moderna” il premio è andato ai giovani della provincia di Latina De Chirico Francesco e Frascogna Antonio con il piatto “sfumature di spigola”, Tagliaferro Francesco e Migliozzi Anna Maria con “calamaro a spasso sul Redentore”.

Doppio premio per Pietro Pecchia, il quale con una semplice “millefoglie di orata con coulis di pomodoro e croccante di frutta secca” si è classificato al primo posto della categoria professionisti sia a livello regionale che provinciale per la XXII edizione de “I Piatti tipici Pontini”. Secondo scalino del podio regionale a Johnny Desideri di Rieti e alla sua “suonata d’autunno”. Secondo posto provinciale, invece per un ormai volto noto della competizione Roberto Grossi e il suo piatto “involtini di vitello, zuppa di funghi e cipolla agrodolce.

La kermesse quest’anno si è arricchita con il gemellaggio all’undicesima edizione di Vincibando, il salone del gusto nomade ideato dalla giornalista Tiziana Briguglio, nella veste anche di moderatrice del convegno: Rispetto delle norme alimentari, osservanza della tavola, sacralità del cibo”,che ha visto i preziosi interventi del professor Giuseppe Nocca, della nutrizionista Maria Solis e della dirigente dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana Tiziana Zottola. Il meeting ha avuto l’obiettivo di dimostrare che non è sempre vero che ci sia una perfetta osservanza delle più importanti  norme alimentari e che il cliente contemporaneo chiede una certa eticità del cibo.

Grande soddisfazione da parte della dirigente scolastica Monica Piantadosi,  perché anche quest’anno l’istituto alberghiero di Formia ha ospitato la ben nota festa evidenziando la tradizione d’eccellenza della scuola e offrendo ai ragazzi un momento di formazione e  di arricchimento del proprio bagaglio di competenze.

A chiusura della giornata la cena di gala con la presenza di alcuni degli ex alunni dell’istituto formiano, oggi apprezzati chef citati nelle maggiori guide gastronomiche: Fabio De Felice, Maria Grazia Stellato, Francesco Capirchio e Umberto Suprano.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com