Il musicista pontino Marco Lo Russo al Premio Maratea

Il musicista pontino Marco Lo Russo al Premio Maratea

CULTURA: Marco Lo Russo, di ritorno da Bologna dove ha presenziato all’esibizione in ricordo del musicista, compositore e musicologo Roberto Di Cecco è già pronto per una nuova performance, questa volta al Premio Maratea.

Scherzosamente definito il musicista con la valigia, Marco Lo Russo è sempre in giro, non solo in Italia, ma anche all’estero dove è diventato Ambasciatore della Musica Italiana con il suo progetto musicale “Made in Italy”.

Raffinato musicista sempre alla ricerca di nuove sonorità, Lo Russo spazia dal tango, alla musica sacra, passando per le colonne sonore più famose, sempre accompagnato dalla sua inseparabile fisarmonica, con la quale ha fatto più volte il giro del mondo, da occidente ad oriente, senza mai dimenticare la sua terra di origine alla quale è legatissimo.

Marco Lo Russo è anche un ragazzo dei suoi tempi, lontano dai cliché dell’inarrivabile musicista, si emoziona suonando nella chiesa che lo ha visto muovere i primi passi nel mondo della musica o non disdegna una birra ed una chiacchierata con gli amici a fine concerto, sempre pronto, però, a rispndere presente al richiamo della musica.

Il prossimo 9 febbraio, infatti, giusto il tempo di rifare la valigia, volerà alla volta della perla lucana per presenziare alla Cerimonia della consegna del Premio Maratea Cultura e Società, premio che quest’anno sarà consegnato al Prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro ed alla Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, nell’anno in cui la Basilicata ha avuto l’onore di vedere Matera capitale Europea della Cultura.

L’intervento musicale di Marco Lo Russo, musicista, compositore e direttore d’orchestra, ecccellenza ed orgoglio del territorio pontino, apprezzato da Maestri del calibro di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Giorgio Albertazzi, come uno dei fisarmonicisti più rappresentativi della cultura musicale del nostro tempo. impreziosirà la cerimonia del Premio Maratea, con le sonorità della sua fisarmonica che arrivano direttamente al cuore degli spettatori.

Marco Lo Russo si esibirà il prossimo 9 febbraio alle ore 19.00, nell’ambito della serata dedicata al Premio Maratea Cultura e Società, nella Chiesa dell’Annunziata, nel centro storico di Maratea, l’evento sarà ad ingresso libero

di Enrico Duratorre

 

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.