Lenola protagonista nel programma Borghi D'Italia

Andrà in onda sabato prossimo, 8 giugno, alle ore 14.25 lo speciale su Lenola del seguitissimo programma ‘Borghi d’Italia’, in onda su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre, canale 157 del bouquet Sky). Il documentario, della durata di poco meno di mezz’ora, racconterà e mostrerà con panoramiche volanti dal drone e riprese dettagliate degli scorci più particolari del centro storico, gli scenari mozzafiato e le bellezze architettoniche, naturalistiche e culturali che rendono unico il borgo collinare, sottolineando l’innata vocazione dei suoi abitanti all’accoglienza di pellegrini, viandanti e turisti.

La ‘terrazza sul Mar Tirreno’ – come l’ha definita il Curatore del programma, Mario Placidini, in uno dei lanci delle interviste ai protagonisti – verrà svelata ai telespettatori a partire dalle parole del Sindaco, Fernando Magnafico. Il borgo antico, le tradizioni folkloristiche, il protagonismo nella storia antica e recente, ma anche uno sguardo al presente, agli eventi in programma in vista dell’ormai imminente stagione estiva, che per Lenola rappresentano uno storico punto di forza, ben conosciuto anche a livello regionale: a fare da guida tra gli appuntamenti sarà ildelegato al Turismo e Innovazione del Comune, Angelo Guglietta.

Uno dei momenti più emozionanti e coinvolgenti della puntata sarà anche quello dedicato alla storia della Basilica Santuario di Santa Maria del Colle, nel racconto del Rettore del Santuario e parroco del paese, monsignor Adriano Di Gesù. Lo speciale di TV2000 entrerà inoltre nel piccolo, ma densissimo museo archeologico e mostrerà l’itinerario della suggestiva ‘Scalinata della Pace’, descritta proprio da chi l’ha progettata e costruita, l’architetto Giuseppe Quinto.

Al centro della puntata – la XXIII stagionale di ‘Borghi d’Italia’ – ci saranno anche le tradizionali delizie gastronomiche locali, con tutti i piatti caratteristici che è possibile trovare nei ristoranti del luogo e i prodotti tipici, tra cui lo speciale olio extravergine d’oliva, vera eccellenza lenolese, vincitrice di numerosi premi a livello nazionale. Degna conclusione della trasmissione sarà l’invito a venire a Lenola – rigorosamente in dialetto – di Clotilde, storica maestra del paese, rivolto con garbo e simpatia a tutti coloro che, dopo aver visto il programma, avranno la curiosità di scoprire di persona le meraviglie custodite all’interno delle mura cittadine e il segreto della longevità della popolazione lenolese.

Appuntamento sabato 8 giugno, ore 14.25, su TV2000 (repliche: domenica 9 giugno alle ore 6.20 e domenica 16 giugno alle ore 14.25, sempre sul medesimo canale tv, oltre che in streaming sul sito web dell’emittente).