HomeLazio sudGaeta, il bilancio del 2019 da parte della Guardia Costiera.

Gaeta, il bilancio del 2019 da parte della Guardia Costiera.

Il 2019 è stato un anno al servizio della collettività per la Capitaneria di porto di Gaeta, i dipendenti Uffici Circondariali Marittimi di Terracina e Ponza e gli Uffici Locali di Formia, San Felice Circeo, Ventotene, Scauri e Sabaudia.

Gli oltre 200 uomini e donne, che sorvegliano quotidianamente il litorale e le acque prospicienti, le isole dell’arcipelago Pontino ed i canali interni con sbocco in mare dell’intera giurisdizione delle Province di Latina e Frosinone, hanno effettuato numerose attività di soccorso in mare e salvaguardia della balneazione, sicurezza della navigazione, tutela dell’ambiente marino e costiero, vigilanza sulla filiera ittica.

Per quanto riguarda il soccorso e la salvaguardia della vita umana in mare sono state assistite 159 persone e non sono stati rilevati incidenti di grossa portata, grazie alla mirata attività di prevenzione svolta nel periodo invernale e alla efficiente catena dell’emergenza che coinvolge le Amministrazioni e le locali Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, il Servizio 118, le varie Associazioni di Protezione Civile e Volontariato, la rete degli assistenti bagnanti.

Per la sicurezza della balneazione e la tutela dei beni demaniali marittimi importante e con proficui risultati è stata l’operazione estiva “Mare Sicuro”, svoltasi dal 01 giugno al 15 settembre, che ha visto la Capitaneria di Porto di Gaeta intervenire e contrastare soprattutto il pre-posizionamento abusivo di attrezzature da spiaggia in assenza di bagnanti.

Non da meno è stata l’attenzione alla sicurezza della navigazione e portuale che, come ogni estate, ha visto svolgere il ruolo da protagonista alla campagna di rilascio dei “Bollini Blu”, con ispezioni a bordo delle unità da diporto ed il successivo rilascio di tagliandi identificativi in caso di rispetto dei requisiti di sicurezza. L’iniziativa condivisa anche dalle locali Forze di Polizia operanti in mare, al fine di evitare duplicazioni nei controlli e diminuire i disagi per l’utenza.

Grande interesse per la vigilanza pesca e tutela del consumatore che ha portato, con la proficua attività di prevenzione e collaborazione con le cooperative locali e gli armatori del settore, a controlli di pescherecci, di vari esercizi commerciali della piccola e grande distribuzione, mercati ittici, pescherie, ristoranti, e di veicoli dedicati al trasporto di generi alimentari.

Infine una particolare concentrazione è stata dedicata alla qualità delle acque destinate alla balneazione, in collaborazione con tecnici di ARPA LAZIO e con specifico riguardo al monitoraggio ed alla mappatura degli impianti di trattamento e depurazione, anche presso strutture sanitarie e siti industriali.

A mostrare i risultati con orgoglio il Comandante della Capitaneria di porto di Gaeta Federico Giorgi, il quale ha sottolineato che essi testimoniano il costante impegno, amministrativo ed operativo, profuso da tutto il personale dipendente della Guardia Costiera, militare e civile, al servizio della collettività e dell’utenza marittima. Nel contempo il Comandante Giorgi si augura che il 2020 possa essere altrettanto positivo e conferma l’impegno della Capitaneria a continuare ad alimentare, soprattutto nelle giovani generazioni, la sensibilità e l’attenzione verso le tematiche ambientali, in modo da ridurre l’impatto delle attività illecite e dannose sul delicato e prezioso ecosistema marino e costiero che ci circonda.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com